Benessereblog Alimentazione Energia e benessere con le proprietà salutari dei pinoli

Energia e benessere con le proprietà salutari dei pinoli

Piccoli, piuttosto costosi, poco utilizzati. I pinoli sono invece un vero e proprio integratore, particolarmente utile quando l’energia si abbassa e il nostro motore fisico e psicologico va giù. I vegetariani non ne dovrebbero fare a meno ed anche chi studia molto o è sottoposto a grandi stress fisici. Ad esempio gli sportivi. I pinoli […]

Energia e benessere con le proprietà salutari dei pinoli

Piccoli, piuttosto costosi, poco utilizzati. I pinoli sono invece un vero e proprio integratore, particolarmente utile quando l’energia si abbassa e il nostro motore fisico e psicologico va giù. I vegetariani non ne dovrebbero fare a meno ed anche chi studia molto o è sottoposto a grandi stress fisici. Ad esempio gli sportivi.

I pinoli sono un cibo proteico, ne contengono oltre 30 g su 100 g. Essendo costituiti per il 50% da lipidi, sono molto calorici, quasi 600 per 100 g. Ricchi di fosforo, contengono anche calcio e provitamina A. Sono un integratore utile alle persone sottopeso, a chi soffre di stanchezza, astenia, in particolare durante i mesi freddi. Ho visto che molte terapie alimentari nell’ambito delle medicine dolci, prevedono un consumo di almeno 50 g di pinoli, tra colazione e merenda oppure nelle insalate, per i sintomi classici da esaurimento fisico. Ho provato diverse volte la frutta secca come rimedio per l’energia fisica: è un rimedio che mi piace perchè veloce. La vostra esperienza?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.